La torta da preparare quando si vuole proporre un dolce non scontato.
Ingredienti:
Per la torta:
– Farina: 200 grammi
– Amaretti: 150 grammi, sbriciolati
– Burro: 150 grammi
– Zucchero: 140 grammi
– Latte: 50 ml
– Uova: 4
– Lievito in polvere: 1 bustina
Per la glassa:
– Cioccolato fondente: 300 grammi
– Zucchero: 150 grammi
– Acqua: 150 ml
Preparazione:
Mettere il burro a fondere a bagnomaria, intanto sbattere con le frusta le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il burro fuso e, gradualmente, la farina setacciata (per evitare che si formino grumi), il latte a filo, lasciandone un dito da parte, e gli amaretti.
Sciogliere il lievito nel latte avanzato in precedenza e incorporarlo con delicatezza all’impasto, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una teglia (preferibilmente a cerniera) di circa 22 cm di diametro e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti (verificare con lo stuzzicadenti che la torta sia cotta anche all’interno).
Lasciare raffreddare la torta ed estrarla dalla teglia. Portare a ebollizione l’acqua e sciogliervi lo zucchero, fino a ottenere uno sciroppo omogeneo. Aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare il composto fino a quando non sarà ben amalgamato. Spegnere la fiamma e lasciare riposare.
Quando la glassa sarà tiepida (se è troppo calda tende a diventare dura raffreddandosi, mentre se è troppo fredda tende a non spalmarsi), ricoprire la torta aiutandosi con una spatola, in modo da rendere omogenea la superficie della copertura. Servire la torta una volta che la glassa si è raffreddata.