Sto rispolverando un vecchio libricino di ricette indiane… Ecco la prima opera: il pane morbido con doppia lievitazione!
Ingredienti:
– Farina integrale di grano tenero: 250 grammi
– Lievito di birra fresco: 10 grammi
– Acqua tiepida: 1/2 bicchiere
– Sale: 1 cucchiaino colmo
– Yogurt bianco naturale: 100 ml
– Burro chiarificato: 50 grammi
– Zucchero: 1 pizzico
Preparazione:
Versare la farina in una terrina, fare un buco al centro e inserirvi il lievito di birra sciolto in poca acqua insieme a un pizzico di zucchero.
Versare lo yogurt e impastare con le mani, poi aggiungere 3/4 del burro a temperatura ambiente, avendo cura di incorporare tutta la farina.
Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua tiepida in cui si sarà sciolto il sale e continuare a lavorare l’impasto fino a quando sarà elastico e privo di grumi (dovrebbe venire simile a quello per la pizza ma un po’ più fluido).
Formare una palla e riporre l’impasto a lievitare in un luogo non umido al caldo per 1 ora.
Estrarre l’impasto, formare 4 palline di uguale grandezza e metterlo di nuovo a lievitare per mezz’ora; una volta conclusa la lievitazione, stendere ogni pallina con l’aiuto del mattarello infarinato in modo da ottenere dischi spessi circa mezzo centimetro.
Spennellare ogni disco con il burro avanzato, sciolto, e cuocerli uno alla volta in una padella antiaderente circa 1 minuto e mezzo per lato.
Servire caldo.
Ma è bellissimo, complimenti! 🙂
Grazie! È la prima volta che provavo a farlo, pensavo fosse difficilissimo, invece sono bastati un po’ di tempo e di attenzione alla cottura!
Provate, provate! 😀
Pingback: Chicken Tikka Masala | Alice's Adventures in Foodland