La mia prima volta in Germania fu a Berlino, anni e anni fa, ancora all’inizio degli studi e con tanta voglia di scoprire la città delle contraddizioni: vecchio-nuovo, sinistra-destra, muro caduto-muro che ancora c’è qua e là.
Una delle sorprese di quel viaggio fu il cordon bleu: non quella specie di pollo pressato alto con dentro quasi niente e una panatura da morirci soffocati, ma l’amore tra due bistecche, legate da un cuore di formaggio fuso e prosciutto cotto!
Ne ho provata a fare una versione semplice, rapida e, soprattutto, buona! Eccola qui. 😀
Ingredienti per due persone:
– Bistecche di manzo: 4 (circa 250 grammi)
– Sottilette: 2 (ma va benissimo anche del formaggio che si fonda purché tagliato sottile)
– Prosciutto cotto: 2 fette
– Uovo: 1/2
– Olio di semi di girasole: q.b.
– Pan grattato: q.b.
– Sale: q.b.
– Pepe: q.b.
Preparazione:
Battere leggermente la carne, coprire due fette con una fetta di prosciutto per ognuna e poi la sottiletta, eventualmente tagliata in pezzi per corrispondere alla forma della superficie.
Coprire con l’altra fetta di carne. Inserire con delicatezza (per non sfilacciare la carne) gli stuzzicandenti lungo il bordo delle bistecche, in modo da unirle ed evitare che il “ripieno” fuoriesca in cottura.
Passare nell’uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato. Friggere in olio di semi di girasole bollente,
girando con delicatezza almeno una volta il cordon bleau, per circa 6-7 minuti. Asciugare con la carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e servire caldi.
Ma questo è un attentato, proprio adesso che sono tornato da lavoro e muoio di fame ahahahah 😀
Ho capito, pure questa passa in cavalleria 😀
😀