Torta magica al latte

Fresca, morbida, leggera: la torta al latte è ideale a colazione, a merenda, sempre! Non ho ben capito perché in rete questa ricetta (nelle sue diverse varianti) sia spesso definita “magica”, forse perché quando guardi quell’impastuncolo pallido e liquido e lo inforni, pensi che serva un intervento con opportuna bacchetta perché ne esca una torta? 😀

Ingredienti per 6-8 persone:

– Latte fresco intero: 1/2 Litro
– Uova: 4
– Farina 00: 115 grammi
– Burro: 125 grammi
– Zucchero: 150 grammi
– Vanillina: 1 bustina
– Zucchero a velo: a piacere

Preparazione:

Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciare raffreddare. Intanto montare i tuorli delle uova con lo zucchero e, una volta ottenuta una consistenza spumosa, incorporare gradualmente la farina e la vanillina.

Torta magica al latte

Aggiungere il latte intiepidito e mescolare bene, infine unire gli alnumi delle uova montati a neve non troppo ferma con delicatezza.

Torta magica al latte 2

Cuocere in una teglia quadrata (circa 20×20 cm) o rettangolare imburrata e infarinata in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 50 minuti (formerà una crosticina in superficie).

Torta magica al latte 3

Lasciare riposare fino a raffreddarsi, poi conservare in frigorifero e servire fredda, tagliata a quadrotti ed eventualmente ricoperta da zucchero a velo.

Torta magica al latte 4

Annunci

6 pensieri su “Torta magica al latte

  1. Ciao, ho monitorato il tuo blog nelle scorse settimane. Ti contatto perché vorrei stringere una partnership informativa di notizie di rilievo del mio territorio (Valle Brembana, Bergamo). Nel link che vedi sotto, c’è un articolo relativo al primo Torneo Mondiale di Mungitura a Mano, organizzato dal Comitato Fiera San Matteo di Branzi, Latteria di Branzi, Formaggio Tipico di Branzi e Noi, che siamo la Baita dei Saperi e dei Sapori e avrà luogo il 28 Settembre nel paese di Lenna (Bergamo) Che te ne pare? Noi, sulle nostre pagine social di Facebook contiamo quasi 10 mila utenti spontanei, e di ritorno, quindi, daremmo ampia visibilità al tuo blog, ringraziandoti

    http://baitadeisaperiesapori.com/2014/09/09/il-campionato-del-mondo-di-mungitura-a-mano-di-vacche-in-valle-brembana/

    Francesco Maroni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...